Il piede, prima che organo di movimento, è organo di senso in quanto unica interfaccia tra corpo e suolo; in esso, infatti, sono contenuti milioni di sensori chiamati recettori estero-proiocettivi che inviano continuamente al cervello informazioni tattili, pressorie e dolorifiche necessarie per produrre un adattamento posturale.
La SOLETTA PROPRIOCETTIVA sfrutta questa enorme potenzialità sensoriale del piede esercitando piccoli stimoli pressori in punti chiave della pianta del piede. Tali stimoli vengono somministrati utilizzando piccoli “spessori” (elementi) che vanno da 1 a 3 millimetri e che sono disposti in posizioni ben definite del piede a seconda della correzione che si vuole apportare e delle peculiarità del paziente.
Gli elementi non possono superare i 3 millimetri di spessore perché altrimenti verrebbe fornito uno stimolo troppo intenso che il sistema sensoriale del piede non riuscirebbe più a raccogliere.
La posizione strategica in cui vengono collocati gli “spessori” permette di stimolare per via neurologica riflessa una determinata CATENA MUSCOLARE. Grazie quindi a uno stimolo che parte dal piede, noi possiamo modificare tutto l’assetto posturale attraverso la modulazione per via riflessa del tono di specifiche catene muscolari.
Ciò è possibile perché la postura è un sistema DINAMICO NON LINEARE; non esiste infatti proporzionalità diretta tra stimolo fornito e risposta. Es.: se viene somministrato uno stimolo di intensità pari a 2, il corpo può reagire con una risposta di intensità molto più grande (es. 10) a causa dell’intermediazione del cervello. Per questo uno stimolo podalico di bassa intensità può determinare una modificazione posturale significativa! Soletta in materiale indeformabile Spessore circa 2 millimetri Spessori (da 1 a 3 millimetri) 18 19
LA RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE (RPG)
La Rieducazione Posturale Globale è un tipo di fisioterapia che cambia il modo di percepirsi e di usare le parti del proprio corpo, con particolare riguardo alla postura, ai muscoli ed alla mobilità articolare.
La maggior parte dei dolori di origine vertebrale è causata da movimenti e fattori che comportano un uso scorretto della colonna, quali vita sedentaria, stress, sovrappeso, posizioni di lavoro… Il mantenimento delle curve fisiologiche è importantissimo per la resistenza della colonna vertebrale, che acquista una maggiore capacità di ammortizzare pressioni e sollecitazioni meccaniche. Il riequilibrio posturale riflette la conformazione di base del paziente, con una correzione dell’equilibrio muscolare patologico indotto dalla malattia o dalle deformazioni muscolo-scheletriche. Da questo punto di vista il danno di una singola parte del corpo (ad esempio la pianta del piede) può evolvere in una sbagliata attitudine posturale che coinvolge la colonna vertebrale. La RPG viene applicata per: anomalie strutturali, come scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, ginocchia vare o valghe, piedi piatti o cavi; anomalie articolari cervicali, dorsali o lombari; anomalie respiratorie che riguardino l’escursione toracica, diaframmatica, la frequenza ed il ritmo ventilatorio; limitazioni funzionali post-traumatiche; patologie dello sport; trattamento del perineo; trattamento del piede per detendere le strutture plantari in caso di alluce valgo, dita a martello, piede piatto, spina sotto e retro calcaneare (sperone clacaneare); La visione è un processo complesso e richiede