CHE COSA E’ IL FRENULO LINGUALE?
Il frenulo linguale è quel “filino” verticale che si trova sotto la lingua e che si vede bene quando solleviamo la punta della lingua verso l’alto. Normalmente la punta della lingua deve poter arrivare a toccare dietro ai denti incisivi superiori a bocca completamente aperta.
CHE COSA E’ IL FRENULO LINGUALE CORTO?
In seguito ad un banalissimo difetto congenito, tale “filino”, risulta essere corto e non permette alla lingua di muoversi e deglutire liberamente.
CHE COSA PUO’ PROVOCARE IL FRENULO LINGUALE CORTO?
Questa piccola “catena”, che tiene bloccata la lingua, impedisce la corretta deglutizione e diventa pertanto, una delle cause di deglutizione atipica ( o meglio viziata ). L’alterata deglutizione può essere responsabile di alterazione della bocca e dei denti quali: mal occlusione, alterato sviluppo del palato, tonsilliti, adenoiditi, otiti frequenti, ecc. Inoltre, essendo i muscoli linguali collegati ad altri muscoli di tutto il corpo, una scorretta funzionalità linguale, può favorire alterazioni posturali a carico di tutto il corpo quali: aumento delle curve della schiena (iperlordosi, dorso curvo), sbilanciamento in avanti del baricentro, ginocchia valghe, piede lasso, ecc.
COME SI CURA?
Se il frenulo linguale non è troppo corto, lo si può “allungare” e rendere più elastico attraverso particolari esercizi linguali che vengono insegnati dalla logopedista (Metodo Garliner). Se il frenulo linguale è troppo corto, viene effettuato un piccolissimo intervento chirurgico chiamato frenulectomia; è un intervento ambulatoriale molto semplice, in anestesia locale, della durata di pochi minuti, effettuato con un particolare bisturi che taglia il frenulo senza danneggiare i tessuti e con sanguinamento minimo. In questo modo non sono necessari punti di sutura, il dolore è minimo e il paziente può già parlare e mangiare qualche ora dopo.
Anche se viene effettuato l’intervento, deve essere effettuata sempre la logopedia per far sì che la cicatrizzazione sia perfettamente elastica e la lingua inizi a muoversi e deglutire correttamente.Il buon riposizionamento linguale e il conseguente riequilibrio muscolare favorirà così il corretto sviluppo dentale, mascellare e posturale.