USO DELL’ATTIVATORE della DENTOSOFIA (associato alla respirazione diaframmatica)
con l’attivatore possiamo eseguire una serie di esercizi di cui descriviamo l’esercizio che noi chiamiamo “RELAX”
POSIZIONE PER FARE GLI ESERCIZI:
– distesi per terra, con la schiena ben piatta
– a gambe sollevate, piedi appoggiati su un divano, con le ginocchia divaricate
– la nuca ben diritta (appoggiata su un cuscino eventualmente)
– le braccia aperte, più o meno tese, palmi rivolti in su
– gli occhi chiusi, oscurati da una benda
– punta e dorso della lingua attaccati al palato
LA RESPIRAZIONE
Dopo essersi messi comodi, lasciare che la respirazione si regoli; senza attivatore, osservare semplicemente, senza forzare, l’espirazione o l’ispirazione. Passare in rassegna tutto il corpo, le sue sensazioni, riconoscendo le parti a contatto con il suolo, le parti tese che si tenterà di rilassare. Quando la respirazione si fa regolare, è il momento di cominciare a mordicchiare l’attivatore.
LA MASTICAZIONE
Esercitare con i denti dell’arcata inferiore una pressione sull’attivatore e lasciare la presa. Il lavoro consiste nell’alternare questi movimenti di chiusura e d’apertura senza mai perdere il contatto tra attivatore e denti. E’ inutile usare forza. La minima tensione deve portare a sospendere l’esercizio per qualche minuto. In tale pausa non fare nient’altro che continuare a respirare rilasciando i muscoli delle guance. Il ritmo della masticazione può essere relativamente lento: serrare per 2 secondi, lasciar presa altri 2 secondi e così via. Questo ritmo viene dato a titolo indicativo, ciascuno deve trovare il proprio, quello con cui si sente bene.
LA DEGLUTIZIONE
Deve avvenire regolarmente, per esempio tra due cicli d’esercizi masticatori. La posizione della lingua a riposo (che si tiene attaccata al palato durante gli esercizi di masticazione e respirazione) è importante, perché essa determina e provoca tutto lo svolgimento di questa deglutizione. La lingua non deve far leva sull’attivatore mentre s’inghiotte la saliva, altrimenti questa disfunzione continuerà quando si toglierà l’apparecchio, con la lingua che fa leva sui denti. Se la deglutizione riesce difficoltosa, ci si può aiutare serrando i denti sull’attivatore.
PORTARE L’ATTIVATORE LA NOTTE
Gli esercizi di notte vanno iniziati solo dopo aver preso confidenza con l’attivatore, ovvero, indicativamente, dopo almeno qualche giorno o meglio due settimane di esercizi diurni.
Dal momento in cui si è deciso di andare a dormire con l’apparecchio, metterlo tutte le sere.
Si possono presentare diverse situazioni:
1- Ci si addormenta e ci si sveglia con l’attivatore in bocca: impeccabile.
2- Non si riesce a addormentarsi. Va bene accettare di tenerlo in bocca per almeno quindici minuti. Poi posarlo per dormire, riprovando però ogni sera senza scoraggiarsi.
3- Ci si addormenta con l’attivatore ma durante la notte lo si perde.
Nel secondo e nel terzo caso bisogna insistere, aumentare la propria motivazione mentre si eseguono gli esercizi di giorno e sicuramente si riuscirà, alla fine, a mantenere l’attivatore in bocca tutta la notte.
Nota: è possibile che i denti incisivi siano sensibili il mattino al risveglio. Questa sensibilità sparisce in genere molto rapidamente, o al più tardi nel corso della giornata.