Una masticazione monolaterale risulta più comoda ed efficace, conseguenza che porta, nell’arco degli anni, ad un’asimmetria di forma (generata a sua volta da un’asimmetria di funzione) visibile molto spesso nella modifica del piano occlusale. Nella figura: Paziente con deviazione della linea mediana inferiore a sinistra
Valutazione in dinamica delle funzioni: Lateralità dx…………… Protrusiva………….. Lateralità sx
Da cui si evince che il paziente è un masticatore prevalente sx
Questa figura mostra un po’ schematicamente le alterazioni morfo funzionali in un cranio con masticazione monolaterale dx, come nel caso del modello dei denti del bambino a dx.
Anche le articolazioni assumeranno posizione e forma diversa a seconda che si tratti dell’emilato masticante o di quello bilanciante. La forma del palato e della mandibola sarà diversa e quindi anche un trattamento ORTODONTICO funzionale o fisso che sia, deve mirare a guidare il corretto sviluppo simmetrico della bocca favorendo le funzioni simmetriche e non espandendo le arcate in modo smmetrico, per es con un’espansore rapido, per non “fissare “ la deformazione che si è venuta a generare con le funzioni scorrette!
-L’approccio terapeutico della Riabilitazione Neurocclusale di Planas si basa sostanzialmente sulla profilassi e sui trattamenti precoci al fine di avere un corretto sviluppo del sistema stomatognatico tale da garantire per tutta la vita una corretta funzione.
-Nello sviluppo sono due le componenti da considerare:
1) il genotipo. Nel genotipo rientra il biotipo. Il biotipo influenza lo sviluppo del SSG
in quanto alcuni biotipi prediligono la “funzione centrica” cioè la masticazione
verticale senza lateralità e sono i longilinei astenici, fosforici, ectoblastici, per lo più in lesione di estensione C/S; altri prediligono la funzione laterale come i brachitipi
stenici, carbonici, mesoblastici , per lo più in lesione di flessione C/S.
2)il paratipo o meglio gli stimoli ambientali.
-Origine embriologica del SSG .Sinteticamente possiamo ricordare che il mascellare superiore si forma da 3 bottoni embriologici diversi :uno destro, uno sinistro ed uno mediano-incisivo; la mandibola si forma da due soli bottoni. Su questa scorta Planas distingue 5 diverse zone con diversa ricezione neurale (dento parodontale) e su questo basa la sua terapia funzionale.
Nel masticatore prevalente dx, Il mascellare risale dal lato di masticazione prevalente e dal punto di vista funzionale avremo una stimolazione degli elementi dentari dei settori postero superiore dx fino al canino di sx mentre nel resto dell’arcata superiore sx i denti non saranno stimolati. Nell’arcata inferiore,sarà stimolato il lato dx, perché embriologicamente nell’arcata superiore i denti hanno origine da 3 bottoni embrionali (8-4, 3-3, 4-8), mentre nell’arcata inferiore da 2 ( 8-1, 1-8) e la stimolazione di anche un solo elemento dentario dello stesso bottone embriologico, stimola tutti gli altri.
Guardiamo un esempio di bocca “sana” in questo caso, dopo terapia ( caso mio personale)
caso finito (aprile2017)
Lateralità destra e lateralità sinistra simmetriche